Guarda Anche

sabato 20 luglio 2013

I 10 RIMEDI NATURALI PER ELIMINARE IL CATTIVO ODORE DAI PIEDI.



Sapete cosa è la bromidrosi plantare? Non è una malattia ma il nome scientifico della più comune “puzza di piedi”, un problema molto fastidioso che interessa tra il 10 e il 20% della popolazione italiana, soprattutto quella maschile. E in estate si aggrava, in quanto la sudorazione aumenta per il caldo e i nostri piedi necessiterebbero di una pulizia ancora maggiore. Si tratta di un fenomeno molto spesso determinato da una cattiva traspirazione delle scarpe e dalla presenza di funghi e batteri. In entrambe le circostanze si crea un danneggiamento della pelle, con decomposizione della cheratina e formazione di ione sulfidrilico (zolfo), causa del cattivo odore. Igiene a parte, vediamo allora qualche rimedio naturale che possa limitare questa problematica:

VODKA
Serve per deodorare e rinfrescare. Prendiamo un panno imbevuto di vodka e strofiniamolo sui piedi. Sarà molto efficace sia per l'odore che per i batteri, funzionando (grazie all'alcol) da disinfettante e da antisettico.

ACETO
Lo si può mettere insieme all'acqua in un pediluvio, sia di vino che di mele, per avere un effetto deodorante, ma ricordiamo che contrasta anche funghi e micosi. Versare due parti d'acqua e una d'aceto, dopodichè rimanere con i piedi a mollo per una ventina di minuti.

TE' NERO
Il pediluvio lo possiamo fare anche con il tè nero: basta metterne una tazza in una bacinella d'acqua. I tannini presenti nella bevanda agiranno contro l'odore, contrastando anche la sudorazione eccessiva.

BICARBONATO DI SODIO
Un'azione efficace la svolge anche il bicarbonato di sodio: versarne un paio di cucchiaini in una bacinella di acqua calda e addio ai cattivi odori. Ma il bicarbonato può essere utilizzato anche per profumare le scarpe e le scarpiere, mettendolo in piccoli sacchetti o contenitori.

SALVIA
Questa pianta aromatica ha un forte potere deodorante. Prepariamo un decotto di foglie fresche di salvia, portando a abolizione mezzo litro d'acqua. Lasciamo raffreddare per un quarto d'ora, filtriamo e aggiungiamo il decotto nel pediluvio.

AMIDO DI MAIS
L'amido di mais può essere usato per preparare in casa un deodorante in polvere per i piedi, da applicare come borotalco, ma che può anche essere utile per eliminare i cattivi odori dalle suole e dall'interno delle scarpe, oltre che per assorbire il sudore. Per avere un effetto profumato, mischiare un po' di amido di mais con olio essenziale di lavanda o di eucalipto.

PREZZEMOLO
Anche il prezzemolo è un deodorante naturale: un pediluvio con l'aggiunta di un decotto di prezzemolo lascerà i piedi profumati. Come? Basta far bollire una manciata di foglie di prezzemolo fresco in mezzo litro d'acqua, lasciar riposare per 15 minuti e versare il decotto freddo nel catino per il pediluvio insieme all'acqua.

SALE
Mettere del sale da cucina, preferibilmente grosso, in un catino di acqua calda: ora lasciate i piedi in immersione per una decina di minuti. E non dimentichiamo che anche la circolazione ne trarrà giovamento...

LIMONE
Ottimo deodorante, elimina i cattivi odori dalle mani quando sono venute a contatto con cibi dall'aroma sostenuto. Per combattere il problema dei piedi maleodoranti, basterà strofinarli con alcune gocce di succo di limone o con la parte interna della buccia di un limone spremuto.



ZENZERO
Prepariamo un decotto facendo cuocere alcune fettine di zenzero in acqua bollente per 15-20 minuti. Una volta raffreddato, filtriamo e versiamo nell'acqua del pediluvio. Al contempo, ogni sera utilizziamo una piccola quantità di decotto puro per strofinare i piedi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...